Design & Control of Workflow Processes

Workflow (flusso di lavoro) è l’automazione di un processo di business, in tutto o solo in parte, durante il quale i documenti, le informazioni o i compiti sono passati da un partecipante a un altro per compiere una determinata azione secondo quanto specificato da un insieme di regole procedurali ben definite.


Il workflow è quindi la descrizione di un processo (business process) ed è costituito da una serie di attività elementari (task), eventualmente cicliche o alternative, da eseguire per ottenere un preciso risultato.

La gestione dei contenuti e dei processi, semplifica il raggiungimento della conformità e migliora la protezione delle informazioni aziendali tramite un insieme completo di strumenti per la gestione e il controllo dei contenuti elettronici. Si possono quindi ottimizzare i processi aziendali quotidiani che da sempre rappresentano un ostacolo alla produttività dell’organizzazione. Condividere le conoscenze, le informazioni e collaborare in modo più semplice e più protetto all’interno e all’esterno dell’organizzazione diviene un valore aggiuntivo e strategico.